NEWS BFM

27.11.2020

High quality with Stack!

Alla prossima Drupa 2021, che si terrà a Dusseldorf ad Aprile e al prossimo Plast 2021 a Milano a Maggio bfm si presenterà con una novità per il settore della stampa flessografica: la novità di gamma è rappresentata da una nuova flessografica Stack type "SIRIO 6/8 COLORI S PLUS".

La nuova Sirio è una macchina "Stack type" a 6/8 colori, progettata per la stampa su diversi materiali plastici per il mercato del packaging ma adatta anche per materiali cartacei, in linea con l’estrusore o da bobina a bobina.

Lo sviluppo di stampa va da 350 a 1200 mm su larghezze da 800 a 1800 mm. La macchina è composta da svolgitore con diverse soluzioni: fisso, shaft-less o revolver, gruppo di stampa a 6/8 colori con asse di controstampa motorizzato, macinazione elettrica e inchiostrazione pneumatica. Il gruppo di asciugatura è composto da sistema intercolor e cappa di asciugamento con riscaldamento a gas o elettrico e avvolgitore con diverse possibilità di avvolgimento. La velocità massima di produzione è di 250 metri al minuto.

Le soluzioni tecniche di costruzione impiegate, ed il "CANTILEVER SYSTEM" per il cambio di maniche "SLEEVES" sia anilox che portaclichè, hanno permesso di ridurre drasticamente i cambi lavoro.

La piattaforma di automazione di questa macchina è stata progettata con il supporto di Bosch Rexroth leader del settore nell'automazione delle macchine da stampa e converting.

Questo modello è un giusto compromesso tra costi e prestazioni: in questo caso l’impiego dei motori torque IndraDyn MBT, che muovono l’unità colore composta di controstampa-clichè-anilox, garantisce una grande compattezza dimensionale e la giusta precisione di stampa. L’utilizzo degli azionamenti digitali della serie IndraDrive M, garantisce un costante sincronismo di posizione tra i diversi elementi stampa, con conseguente mantenimento del registro sia ad elevate velocità sia in fase di accelerazione e decelerazione. La messa a registro iniziale risulta molto rapida e può essere effettuata anche a macchina ferma, riducendo notevolmente gli sprechi energetici e lo scarto materiali. Tra le novità di S-Plus spicca inoltre la nuova interfaccia grafica , progettata su 21” , semplice e intuitiva ma allo stesso tempo completa per la gestione di tutte le funzionalità della macchina.