NEWS BFM

05.09.2025

BFM celebra “50 anni di eccellenza“ alla fiera K2025 in Germania!

Quest'anno è davvero speciale per BFM, che celebra il suo 50° anniversario di ininterrotta eccellenza nel settore.
Il 2025 segna infatti il cinquantesimo anniversario di BFM, l'azienda di Solbiate Olona (Varese), specializzata nella produzione di macchine da stampa flessografiche, Traini ed avvolgitori per linee di estrusione di film in bolla.

Fondata nel 1975, BFM è diventata un nome di riferimento del "Made in Italy", grazie alla qualità delle sue soluzioni e alla sua costante capacità di innovare, mantenendo sempre un forte legame con i propri clienti.

L'azienda ha sempre avuto una forte impronta internazionale: "Siamo presenti in tutto il mondo, con agenti e clienti in tutti i continenti, dall'America all'Asia, con una forte presenza anche in Africa".

"Essere sempre stata un'azienda di medie dimensioni ha avuto un impatto positivo", afferma Simona Colombo. Responsabile Vendite e Marketing: "Questo ci ha permesso di adottare un approccio proattivo e di rimanere vicini ai clienti, garantendo soluzioni tecnologicamente avanzate, affidabili e rapide.
La nostra agilità ci ha permesso di sviluppare soluzioni personalizzate in base alle esigenze del cliente, una flessibilità che ci ha contraddistinto fin dall'inizio e che continua ad esserlo in un mercato che, come è noto, è cambiato radicalmente nel corso degli anni."

Per la prima volta, dopo molti anni, saremo lieti di partecipare alla Fiera con:

Una stampa Flexo in linea a 6 colori - 1600 mm, una novità nella nostra gamma di macchine da stampa flessografiche stack.

La nostra linea SIRIO SG è un'unità di stampa versatile, che consente l'installazione in linea con estrusore per film in bolla o fuori linea, con svolgitore e riavvolgitore, mantenendo lo stesso corpo dell'unità di stampa. L'unità che presentiamo a K2025 è la versione in linea con estrusore, 6 colori, larghezza 1600 mm.
La sua caratteristica principale è la perfetta comunicazione gli impianti di estrusione grazie al sistema "Bosch Rexroth Motion" e ai nostri sistemi di controllo integrati, come il rilevamento delle anomalie del materiale e il nostro sistema di pre-setting automatico "mobile".

"SIRIO SG INLINE" si presenta inoltre con un look innovativo e presenta importanti innovazioni tra le sue caratteristiche tecniche, tra cui un cambio lavoro più rapido in macchina, il set point di stampa già testato sui modelli S-PLUS e una versatilità ancora maggiore nella comunicazione con le linee di estrusione e/o le confezionatrici.
Il tutto ovviamente con un unico obiettivo: ridurre al minimo gli scarti di produzione.

Infine, "SIRIO SG INLINE" è stata prodotta anche in larghezze "extralarge" come 2600 e 2800 mm, con passo stampa fino a 1200 mm.
La piattaforma di automazione di queste macchine è stata progettata avvalendosi della comprovata esperienza applicativa di Bosch Rexoth, leader del settore nell'automazione di macchine da stampa e converting.
L'utilizzo di motori Brushless con piattaforma CtrlX, che movimenta il gruppo colore composto da controstampa , cliché e anilox, garantisce grande compattezza dimensionale e la giusta precisione di stampa.
L'utilizzo della serie digitale IndraDrive garantisce un sincronismo di posizione costante tra i diversi elementi di stampa, con conseguente mantenimento del registro sia ad alte velocità che in fase di accelerazione e decelerazione. La messa a registro iniziale è molto rapida e può essere effettuata anche a macchina ferma, riducendo significativamente gli sprechi di energia e materiale.

Oggi, ancora più flessibile grazie all'adozione di un sistema di posizionamento completamente elettronico, ogni gruppo colore può essere movimentato longitudinalmente in modo completamente indipendente grazie all'adozione di servoassi Indradrive e motori MS2N dotati di encoder assoluto multigiro: i risultati sono: un set point più preciso, la gestione di ricette memorizzabili, tempi di riconfigurazione ridotti.

Oltre alle innovazioni che BFM presenterà in fiera, lo staff svelerà altre importanti caratteristiche relative ad altre linee, come le linee di stampa specifiche per sacchi industriali con unità di Soffiettatura e Goffratura, le cosiddette "Linee FFS", le macchine da stampa Flexo a Tamburo centrale Gearless a 6/8 colori e infine le Stampe Roll-to-Roll.

Come già detto, oltre alle macchine da stampa flexo, un altro focus di BFM è la produzione di avvolgitori per film in bolla, offrendo la possibilità di sostituire un vecchio avvolgitore su una linea di estrusione esistente con uno nuovo. I nostri sistemi sono molto facili da installare in linea con qualsiasi estrusore per film in bolla di qualsiasi marca, migliorando la produzione di bobine di film plastico avvolto. I nostri avvolgitori sono in grado di operare in modo sostenibile nel rispetto dell'ambiente e sono progettati con una serie di dispositivi di sicurezza e dotati di un PLC Safe per prevenire incidenti sul lavoro.

Vi aspettiamo al nostro stand, Padiglione 17 Stand C 05, dove il nostro team sarà a vostra disposizione per illustrarvi le caratteristiche della nuova macchina e discutere le migliori soluzioni per la vostra attività.

Concludiamo ringraziando sinceramente i nostri clienti di lunga data, che da anni ci accompagnano nel nostro percorso di crescita, e diamo un caloroso benvenuto a tutti i nuovi visitatori che verranno a trovarci.